Logo
News

La priorità per i Leader nel 2025 è l'Autoconsapevolezza.

Di Chiara Arlati
La priorità per i Leader nel 2025 è l'Autoconsapevolezza.

Il World Economic Forum ha diffuso la risposta dei Leader Mondiali alla domanda "What should Leaders prioritize in 2025?"

Ho trovato geniale la risposta di Shoukei Matsumoto, Monaco Buddista, che ha tracciato una nuova prospettiva rispetto alle risposte precedenti, partendo da una centratissima definizione della Intelligenza Artificiale come "un amplificatore dei tratti umani".

La priorità per i Leader nel 2025 è l'Autoconsapevolezza. Perché senza consapevolezza di sé, finiamo per amplificare - nel mondo e nella tecnologia che creiamo - non solo le nostre migliori intenzioni, ma anche le nostre paure, i nostri bias, le nostre contraddizioni.

E qui entra in gioco l'AI. L'intelligenza artificiale non è altro che un nostro specchio, un acceleratore dei nostri schemi mentali. Non ha una coscienza propria, impara da noi. E se noi non siamo consapevoli di ciò che le trasmettiamo, potremmo finire per insegnarle la paura, il pregiudizio, la reattività.

E quindi la vera domanda è: siamo pronti a guidare l'AI con consapevolezza? La tecnologia non è né buona né cattiva. È uno strumento. Ma il modo in cui la usiamo dipende da quanto siamo lucidi nel comprendere noi stessi.

Logo

In molti parlano di adozione della tecnologia. Noi la rendiamo naturale. Semplice. Fluida. Intelligente.

.mindots. è un marchio di STRAWBERRY FIELDS SRL

Partita IVA: 09029800969

REA: 1901146