Logo
News

Oltre l’efficienza: l’AI nel Customer Service funziona solo quando valorizza l’umano

Di Chiara Arlati
Oltre l’efficienza: l’AI nel Customer Service funziona solo quando valorizza l’umano

🌸 Essere efficienti non basta più.

Troppo spesso, soprattutto nel #CustomerService, mi capita ancora di interagire con umani che gestiscono le relazioni peggio di come farebbe una macchina.

E troppo spesso, quando incontro aziende interessate a introdurre l'#IntelligenzaArtificiale, sento dire che lo scopo è ottimizzare o aumentare la produttività.

___

Raramente, invece, vedo aziende che affermano: liberiamo il tempo alle persone e aiutiamole a sviluppare le competenze umane più preziose, quelle che non verranno mai sostituite dalle macchine.

Eppure è proprio lì che si gioca il futuro delle Relazioni Digitali.

___

Ieri ho avuto il piacere di condividere questa riflessione a un evento del Club CMMC - Customer Management Multimedia Competence dove ho preso parte per LiveHelp a una tavola rotonda tutta al femminile dedicata a un tema di cui non si parla abbastanza: l’Armonia.

Un’armonia non fatta di uniformità, ma di Armonizzazione, tra persone e tecnologia, tra il Fare (o la produttività) e l’Essere.

___

Se l’efficienza è ciò che le macchine sanno fare meglio,

a noi umani resta il compito, e il privilegio, di essere.

___

È stato bello condividere questo palco con professioniste straordinarie, come Lorenza Zanardi, e presentare tanti progetti che dimostrano come innovazione e valore umano possano coesistere - tra cui Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, MEDIOLANUM ASSICURAZIONI SPA, Covercare SPA e Betpoint s.r.l..

___

Grazie a Valentina Trevaini, Alessandro La Ciura e tutto il Team di LiveHelp, che da oltre 10 anni utilizza e sviluppa l'AI per valorizzare le interazioni digitali e lasciare lo spazio alle persone di portare il loro vero valore nel #CustomerCare.

Un ringraziamento speciale a Mario Massone per continuare a creare spazi dove tecnologia e umanità non si contrappongono, ma si armonizzano.

_____

✨ Il vero progresso non è nell’automatizzare,

ma nell’armonizzare.

Non è nel Fare, ma nell’Essere.

Logo

In molti parlano di adozione della tecnologia. Noi la rendiamo naturale. Semplice. Fluida. Intelligente.

.mindots. è un marchio di STRAWBERRY FIELDS SRL

Partita IVA: 09029800969

REA: 1901146

ISO 9001:2015 Certification - Certificato N° ER-0503/2025